top of page

Biografia

_MG_7609.jpg

Nell'arco della sua carriera professionale, il soprano Elizabeth Madama ha eseguito un vasto repertorio nei settori dell'opera, dell'oratorio e dei “Lieder”.  Si è recentemente esibita come violinista e cantante facendo un concerto durante la seria Concerti d'estate all'Istituto Campana di Osimo con la musica di Handel, Mozart e Schubert. 

A Milano, alla Casa Verdi, insieme con il marito, tenore Stuart Homan hanno collaborato in un concerto questa primavera che includeva brani di Handel in inglese e tedesco e selezioni di Bach. Come soprano solista ha cantato Jauchzet Gott in Allen Landen di Bach nell'ambito di una rassegna concertistica a Trieste in occasione dell'anniversario della Riforma protestante e della sua musica nel 2017. La scorsa stagione ha interpretato la cantata Schwingt freudig euch empor di Bach nella Chiesa Luterana a Trieste e ha aggiunto il Messiah di Händel al suo repertorio. 

Durante la stagione 2015-16 ha cantato la Petite Messe di Rossini con l'Accademia Rossini a Lunenburg, in Nuova Scozia, e ha partecipato all'Accademia Rossiniana di Pesaro, entrambi sotto la direzione del compianto Maestro Alberto Zedda. Altri spettacoli della stagione l’hanno portata a cantare con il coro Canticum Novum dei brani tratti dalla Grande Messa in Do minore di Mozart, Musetta (scena, La Bohème) al Carnegie Hall e il Requiem di Mozart come soprano solista con la West Village Choral Society di New York.


Elizabeth Madama è stata apprezzata dalla critica per le sue interpretazioni di personaggi sia drammatici che comici, come Susanna (Le Nozze di Figaro), Pamina (Die Zauberflöte), Giunone (La Calisto) e Principessa Bozena (Countess Maritza). Ha recitato in operette e musical a New York, Chicago e Roma e ha presentato in anteprima opere originali di compositori contemporanei come cantante e violinista.  Nei recital si è esibita a New York presso il Museo Roerich e il Lincoln Center Kaplan theater. Ha cantato nei concerti della rassegna di Rotonda, in Italia, nella chiesa di San Clemente di Roma, e allo Schloss Paretz a Berlino, in Germania.  Già membro del celebre Chicago Symphony Chorus sotto la bacchetta di Daniel Barenboim, e si è esibita in diversi recital presso la Fulton Recital Hall mentre studiava al The University of Chicago.

Tra i riconoscimenti ottenuti: finalista nel 2015 al Premio Rossini, al Palm Desert Competition; semi-finalista nel 2013 del Lyndon Woodside Oratorio Competition, New York, nel 2012 e nel 2013 finalista del Concorso Internazionale Jenny Lind per Soprani e semifinalista nell'Orpheus National Voice Competition. Ha ricevuto una borsa di studio  nell'ambito del Programma di Sviluppo Professionale del Pacific Opera Ensemble e una Borsa di studio degli Ambasciatori (Rotary Ambassadorial Scholarship) per studiare a Roma. 


Violinista esperta, ha studiato per 20 anni con vari insegnanti a New York, Chicago e Berlino prima di concentrarsi sulla voce.  Ha conseguito la laurea presso al The University Chicago e ha studiato presso la Freie Universität di Berlino, nonché a Roma.

bottom of page